Accogliamo il grido di aiuto del lago Atitlan

imageParafrasando Alex Langer, il lago Atitlan e’ un ammalato con cui dobbiamo parlare, a cui dare la parola affinché ci spieghi come si sente e come vuole essere.

“Siamo innamorati della bellezza. E siamo qui perché abbiamo accolto il grido di aiuto del lago Atitlan. La nostra presenza e’ strategica:  non è più possibile pensare alle questioni locali senza ragionare sul livello globale ne’ pensare alle emergenze globali senza capire l’importanza della dimensione locale”. Così Vittorio Cogliati Dezza ha aperto, insieme alla Ministra dell’ambiente Michelle Rodriguez e all’Ambasciatore italiano in Guatemala Fabrizio Pignatelli, la Conferenza Internazionale “Yo Soy Atitlan” a Città del Guatemala.

Un evento che permesso la discussione e il confronto tra Governo, autorità locali, comunità del lago e società civile del Guatemala e Legambiente, enti locali e imprese italiani.
Un evento non solo di parole ma di atti, anche dal forte significato simbolico. Come la firma collettiva davanti a tutti, prima firmataria la Ministra, sotto la Dichiarazione del Lago Atitlan letta dal direttore di Adeccap Francisco Coche’.

La prima, rilevante risposta e’ stata la sottoscrizione degli Accordi di amicizia tra il Comune di Lecco e quello di Santiago Atitlan, il Comune di Tuoro sul Trasimeno con quello di San Marcos, la Comunità del Garda con Amsclae, la struttura governativa del bacino del lago.

E ora? Bisogna agire perché non c’è più tempo, come emerge dalle dichiarazioni dei protagonisti che trovi nel prossimo post.
Qui sotto puoi scaricare la dichiarazione Yo Soy Atitlan, gli Accordi di amicizia tra Comuni e la relazione di Vittorio Cogliati Dezza alla Conferenza.
Declaratoria YSA
Patto Amicizia Garda-AMSCAE
Patto Amicizia Lecco-Atitlan
Patto Amicizia Tuoro-Marcos
Relazione Cogliati IT

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...